CORSO DI DESIGN 2017-2018

PROF ARCH CECILIA POLIDORI

Sixties Design in the World

Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - LEZIONI e PIATTAFORME DIDATTICHE - Creative Crowdsourcing Design Platform

/ deepsdesignbycp@gmail.com

LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms -
Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS

Translate

Pagine

© foto cecilia polidori

© foto cecilia polidori
Laboratorio Design in Dipartimento 7 Settembre 2017 12.36

LEZIONE 3 - design & arte/ utilità & inutilità/ Marilyn & Warhol/ Rietveld & Mondrian/ Louvre & MoMA/ Pistoletto & Remy/ Fernando & Humberto Campana/ bAr_ton Chair prototipo corso design 2106/7 allievo D Bramato


Andy Warhol, Gold Marilyn Monroe, 1962, MoMA NYC, acrilico, inchiostro serigrafico, vernice d’oro e spray su tela, cm 211,5 x 144,8

© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 

"... Warhol è riuscito a realizzare non 'una immagine' di Marilyn (un'interpretazione della sua immagine), ma "l'Immagine" della star, che può essere definita 'assoluta'. Il risultato è di una semplicità sconcertante, la quintessenza dello stereotipo: ... lo stesso Warhol non riuscirà più a raggiungere la stessa intensità di fascino nei lavori dedicati ad altre star.
... i primi quadri della serie sono stati fatti nell'agosto 1962, appena dopo la morte dell'attrice.
Qui il senso di vuoto e di morte, che tutti i critici non mancano di rilevare... acquisiva dunque una forza particolare, quella di una straordinaria icona funeraria, ma allo stesso tempo metafisica... immagine dell'immagine ufficiale della star che rimane sempre uguale a se stessa, incorruttibile e 'immortale'
(Francesco Poli, Andy Warhol: Marilyn Monroe/ L'invenzione di Warhol, in ALTRAIMMAGINE n 13/14, Bari, 1992, pp 9-13).


"... tendano a dare maggior valore a quel che potrebbe essere chiamato l'inutile, piuttosto che all'utile... E, più fondamentalmente, mentre l'arte è inutile, il design è utile. Così Picasso è una figura di gran lunga più centrale nella cultura del ventesimo secolo di Le Corbusier...
... tra la vendita di una particolare Red Blue Chair che Rietveld usava per sé ... fu messa all'asta da Phillips a New York il 4 Dicembre 2000 con una valutazione di 150.000-250.000 $... e quella della Composizione con blu, giallo e bianco di Mondrian... la tela è stata venduta da Christie's nel 2003 per 8.071.500 dollari.
Gerrit Rietveld, Red Blue Chair, 1917


Piet Mondrian, Composizione con blu, giallo e bianco, 1922



... 
Il prezzo, naturalmente, può trasformare un oggetto utile in un oggetto inutile... pezzo da collezione, può presto acquistare un valore troppo alto perché ci si arrischi ad usarlo... prototipi che non sono mai arrivati in produzione. In altre parole, i più inutili degli utili sono i più preziosi.
... 
L'inutilità, a quanto sembra, è la qualità più valutata.
...
Nessuno più di Andy Warhol ha percorso una strada più complessa e sfumata tra arte e design, e tra utilità e inutilità... Warhol capace di dirci allegramente qualcosa che già sapevamo: che l'arte moderna è una truffa all'americana... Dedicò la sua intera carriera a esplorare le contraddizioni tra la feticizzazione delle immagini originali e la loro riproduzione meccanica... con l'impresa ben più radicale di cambiare il modo in cui l'arte veniva percepita esplorando la potenza delle più banali immagini commerciali
...

Arthur Young, Helicopter Bell-47D1, 1945, prodotto in più di 5600 esemplari fino al 

1974. © foto cecilia polidori MoMA NY 2011

© foto cecilia polidori MoMA NY 2011

così il museo continua a parlare delle virtù dell'utilità e della produzione in serie mentre sacralizza al suo interno l'inutile e il pezzo unico... l'elicottero Bell 47 D1 che pende ancora in una sala del museo... verde sgargiante... è un oggetto a cui... l'ex curatore per l'architettura e il design del MoMA ha fatto riferimento chiamandolo "la nostra vittoria alata"... La Vittoria alata del Louvre è in cima a una rampa di scale, e questo costituisce un messaggio relativo alla sua importanza che risulta abbastanza chiaro anche alla maggior parte dei visitatori che non hanno mai sentito parlare di Samotracia. L'elicottero del MoMA è anch'esso sospeso sopra una scalinata, anche se penzola da una rete di cavi.
Quando fu disegnato da Arthur Young, nel 1945, il 47D1 era il primo elicottero americano dotato di un brevetto commerciale... Addirittura, quando fu acquistato per il museo nel 1983 la sua linea di produzione era già stata smantellata da un decennio. Quel che rende... è il semplice fatto che è stato il primo al mondo ad esssere esposto in un museo d'arte moderna... È insieme bello e inutile.
...
il design è l'incarnazione del commercio, non della cultura."
(Deyan Sudjic, The Language of Things, 2008, trad. it.: Il linguaggio delle cose, Bari, 2009, pp.134-175).


Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967


Tejo RemyYou Can't Lay Down Your Memory Chest of Drawers, 1991 
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011
© foto cecilia polidori MoMA NY 201




Campana BorothersFernando & Humberto Campana
Nel 1998 i fratelli Campana sono diventati i primi artisti brasiliani a presentare il loro lavoro (3 pezzi della loro linea Celia) presso il Museo d'Arte Moderna di New York, insieme al lavoro del designer tedesco Ingo Maurer

Fernando & Humberto Campana, Mini Favela Chair
Vermelha €6.200 listino - Fernando e Humberto Campana per EDRA, 1998.
Poltrona avvolgente, con struttura d'acciaio e gambe in alluminio. 
Per costruire la poltrona sono necessarie varie giornate di lavoro
manuale e un'altissima specializzazione nell'intreccio. 500 mt. circa di corda speciale con anima d'acrilico rivestita di cotone, sono prima tessuti sulla struttura al fine di costituire un'intelaiatura e quindi annodati per sovrapposizioni successive,
lasciando abbondanze tali da formare una specie di intreccio casuale, che costituisce un'inedita finitura.
MoMA Museum New York: 1998. Ferro con rivestimento epossidico, alluminio e corda, 31 x 29 1/8 x 22 3/4 "(78,7 x 74 x 57,8 cm): "Realizzata in ferro, alluminio e cordone, la sedia Vermelha è stata ispirata da materiali e tradizioni di tessitura brasiliana. La filettatura era intrecciata per formare le corde, che poi erano intrecciate a mano nella tappezzeria. "Diciamo sempre che innanzitutto arriva il materiale, poi la forma e, infine, elaboriamo la funzione del prodotto studiando la sua ergonomia, le limitazioni e le capacità", ha spiegato Fernando e Humberto Campana, fratelli e partner di progettazione. "Le strade di San Paolo sono una sorta di laboratorio per i nostri disegni. Ogni volta che abbiamo bisogno di ispirazione, ci basiamo sul caos e sulla bellezza della città in cui viviamo... I fratelli acquistarono un grande mazzo di corda da una stalla di strada e lo riportarono al loro studio.Essi hanno studiato attentamente la forma caotica che la costruzione delle corde formata quando è accatastata su un tavolo. "In quel momento ci guardavamo entrambi e quasi contemporaneamente osservammo, questa è la sedia che vogliamo costruire. È una rappresentazione del Brasile nel suo bel caos e nella decostruttività."

Azul_Chair

"Anticuerpos" Obras de Fernando & Humberto Campana - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=BCdRPwYK_sg
Antibodies - hvordan opstår nye ideer? - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=2lxoANxmrDc
Fernando & Humberto Campana,  Banquete Chair With Alligators


chair-edra Armchair Edra, SUSHI CHAIR, Fernando and Humberto Campana
da: freak & pop design . design frikkettone 5: Diego Bramato - bAr_ton Chair - esito: 30 e Lode/30 - https://designfrikkettone5.blogspot.it/2017/03/diego-bramato-barton-chair-parziale.html